Approcciate in modo strategico le vostre ambizioni in materia di sostenibilità come di seguito indicato:
Individuate il potenziale maggiore lungo la vostra catena del valore. Idealmente, incentrate la vostra attenzione sui 4-5 temi principali in materia di sostenibilità. Potete farlo in modo semplice, ossia suddividendo la catena del valore in quattro fasi e verificando, per ciascuna di esse, quali tra i principali temi della sostenibilità siano i più rilevanti. In alternativa potete svolgere un'analisi di significatività/materialità. A tale scopo potete ricorrere ai servizi di una società di consulenza.
Con l’ausilio del presente toolbox, definite misure e obiettivi adeguati per la vostra azienda. Stabilite un preciso indicatore di prestazione con cui sia possibile misurare i progressi compiuti in relazione all’obiettivo. Idealmente, fissate per ogni obiettivo un orizzonte temporale di 4-5 anni. Integrate gli obiettivi nella strategia aziendale e corroborate quest’ultima con un piano d'azione ben definito, responsabilità interne e un budget destinato all’attuazione.
Misurate costantemente i progressi alla luce dell’indicatore di prestazione e dell’obiettivo fissato. Comunicate internamente ai diversi livelli gerarchici i progressi raggiunti, idealmente nello stesso momento in cui comunicate gli indicatori finanziari. Se i progressi non dovessero essere quelli auspicati, adeguate il piano d'azione.