Scegliete uno strumento per il rilevamento dei dati come di seguito indicato:
Prima di dedicarvi alla questione «con l’aiuto di quale strumento possiamo effettuare il rilevamento dei dati?», stabilite i KPI che intendete raccogliere (cfr. strategia). Nel caso in cui non li aveste ancora, correte il rischio di impiegare moltissimo tempo per il rilevamento dei dati, ciò che non soddisfa né le vostre esigenze, né quelle dei vostri stakeholder.
L'obiettivo è fare in modo che, a medio termine, i KPI abbiano la stessa qualità e la stessa rilevanza degli indicatori finanziari. A questo riguardo vale la pena verificare se lo strumento utilizzato per gli indicatori finanziari possa essere utilizzato anche per gli indicatori di sostenibilità; spesso, infatti, vi sono plug-in complementari. Il vantaggio consiste nel fatto che il personale ha già dimestichezza con lo strumento e i processi, e non occorre introdurre un nuovo strumento.
Se desiderate disporre di un nuovo strumento, create un elenco di criteri e invitate diversi offerenti per la valutazione. I criteri possibili sono, ad esempio: