Entro il 2030 offriremo a tutto il personale l’accesso a un’alimentazione equilibrata e sostenibile.
Analizzate l’attuale offerta di ristorazione sul posto di lavoro. Qualora non forniate una ristorazione interna, considerate quali offerte vengono proposte da aziende fornitrici esterne nelle vicinanze. Effettuate un sondaggio tra il vostro personale al fine di capire quale sia la sua alimentazione e quali carenze riscontri.
Mettete a disposizione, sul posto di lavoro, un’offerta mirata di snack sani che possano prevenire e colmare eventuali carenze nell’alimentazione. Garantite una qualità elevata, un’ampia varietà, un’alimentazione ricca di vitamine e proteine ed evitate bibite e snack troppo zuccherati, grassi o salati.
In ambito di offerta di ristorazione sul posto di lavoro, orientatevi alla Planetary Health Diet. Ciò significa puntare su menù a base vegetale, aumentare la quota di noci e frutta a guscio e offrire carne solo in casi eccezionali. Privilegiate infine ingredienti regionali e stagionali.
I risultati migliori li otterrete estendendo le misure relative all’offerta di un’alimentazione equilibrata per il personale a tutta la vostra catena del valore, per quanto riguarda sia la catena di approvvigionamento sia i prodotti e i servizi improntati alla salute e alla sostenibilità. Instaurate un dialogo con le vostre principali aziende fornitrici, con ideatori di prodotti e con la vostra clientela. Fissate criteri di sostenibilità vincolanti nei vostri contratti e requisiti di prodotto. Stabilite inoltre un calendario preciso per l’attuazione delle necessarie misure.
La fame e la denutrizione costituiscono un grave ostacolo al benessere umano e allo sviluppo economico in tutto il mondo: quasi una persona su otto e un bambino su quattro, infatti, soffrono di malnutrizione cronica. Questa pressione, insieme allo sfruttamento crescente delle risorse naturali, minaccia di aumentare ancora, mentre gli effetti del riscaldamento globale mettono a rischio i sistemi alimentari mondiali. Anche in paesi in cui vi sono derrate alimentari in abbondanza, l’alimentazione scorretta rappresenta un problema che riguarda un’ampia parte della popolazione.