Entro il 2030 gestiremo il 100 per cento del nostro fabbisogno alimentare secondo gli standard di sostenibilità più elevati.
Con i vostri volumi d'acquisto potete sostenere le aziende fornitrici locali che producono in modo sostenibile e, così facendo, ridurre le emissioni di gas serra, tutelare la biodiversità, promuovere la conservazione o lo sviluppo di metodi di produzione sostenibili e potenziare le reti locali della catena del valore. Di notevole importanza è la cooperazione con i produttori che praticano un'agricoltura rigenerativa. Un trasporto efficiente e la rinuncia a merci trasportate via aerea contribuiscono in modo determinante alla riduzione delle emissioni di gas serra. Gli ingredienti locali sono sostenibili solo se sono anche stagionali (cfr. la problematica delle serre riscaldate con combustibili fossili). I prodotti locali Side Stream (verdure scartate, ad es. Okra ecc.) contribuiscono altresì alla riduzione dello spreco alimentare.
Analizzate i rifiuti alimentari generati nella vostra azienda o prodotti dal vostro personale. Mettete a disposizione un adeguato sistema di raccolta differenziata, effettuate misurazioni pertinenti e adottate misure che consentano al vostro personale di evitare, nel modo più agevole possibile, la produzione di rifiuti. Ciò può riguardare l’offerta di imballaggi takeaway, le modalità di conservazione e congelamento degli alimenti come pure l’acquisto (dimensioni adeguate degli imballaggi) e la valorizzazione degli alimenti.
Sfruttate la vostra azienda per sensibilizzare il vostro personale sui sistemi alimentari sostenibili. Discutete delle misure di sostenibilità che adottate in ambito di acquisti, di preparazione degli alimenti e di sforzi per evitare lo spreco alimentare, e invitate il vostro personale a partecipare attivamente alla ricerca di possibili miglioramenti. Individuate, fuori dalle mura dell’azienda, quelle organizzazioni che si impegnano per un sistema alimentare sostenibile e cercate di stringere partenariati con esse.
Circa il 30 per cento dell'inquinamento ambientale in Svizzera è da ricondurre all'alimentazione. Gli effetti negativi sull'ambiente possono essere ridotti della metà strutturando in modo sostenibile l'alimentazione della popolazione svizzera. Un'alimentazione sostenibile, inoltre, ha effetti positivi sulla salute.
Le imprese possono esercitare un’influenza concreta attraverso la composizione dell’offerta di ristorazione per il personale e la clientela. Una potente leva è rappresentata dal passaggio ad alimenti di origine vegetale, come viene raccomandato dalla Planetary Health Diet. In particolare, si rivela essenziale la riduzione di generi alimentari di origine animale, provenienti da allevamenti in cui il bestiame è nutrito con cereali. In tal modo si riducono le emissioni di gas serra, l'utilizzazione del suolo e la perdita di biodiversità.