Entro il 2026 ridurremo del 30 per cento le emissioni di t CO2eq della nostra flotta di veicoli.
Analisi dei percorsi di trasporto
Esaminate gli attuali percorsi di trasporto e identificate le sezioni in cui è possibile trasferire il trasporto dalla strada alla ferrovia. Tenete conto di fattori quali la distanza, la frequenza di trasporto e l’infrastruttura presso le destinazioni.
Analisi costi-benefici
Eseguite un’analisi costi-benefici esaustiva per valutare i vantaggi economici di un trasferimento su rotaia. Tenete conto dei risparmi sul costo del carburante, delle potenziali sovvenzioni e dei risparmi a lungo termine derivanti dalla riduzione delle emissioni di t CO2eq.
Cooperazione con le organizzazioni partner nella logistica
Lavorate a stretto contatto con i partner logistici per facilitare l’integrazione dei trasporti ferroviari nella vostra catena di approvvigionamento. Ciò potrebbe comportare l’adeguamento degli orari, l’ottimizzazione delle capacità di carico e il coordinamento dei punti di trasferimento tra strada e ferrovia.
Formazione degli autisti
Formate i vostri autisti a uno stile di guida economico ed ecologico (eco driving con i consigli per i camionisti della Quality Alliance EcoDrive (QAED)) e istituite corsi di aggiornamento per tutti gli autisti almeno ogni cinque anni. Nella formazione includete anche contenuti volti ad aumentare l’efficienza energetica oltre allo stile di guida, come i controlli e la manutenzione del veicolo. Una guida efficiente dal punto di vista energetico può far risparmiare il 5-10 per cento di carburante all’anno.
Ridurre al minimo la velocità massima
Definite una velocità massima di 85 km/h per i veicoli e valutate l’opportunità di una piombatura dei nuovi veicoli al momento dell’acquisto.
Flotta di veicoli senza combustibili fossili
Sostituite gradualmente il parco veicoli diesel con alternative senza combustibili fossili. Valutate l’uso di trattori stradali elettrici a batteria e lo sviluppo dell’elettromobilità dove opportuno.
Passaggio a refrigeranti rispettosi del clima
Sostituite in tutti i veicoli il refrigerante R404, dannoso per il clima, con alternative più ecologiche.
Installazione di paratie isotermiche
Installate paratie isotermiche nei camion con refrigeratori a 2 zone per ridurre la perdita di freddo quando la piattaforma elevatrice è aperta e il consumo di energia per la refrigerazione.
Il settore dei trasporti è uno dei maggiori responsabili delle emissioni di gas serra in Svizzera, generandone il 41 per cento del totale (stato: 2022). La decarbonizzazione in questo settore riduce le emissioni di gas serra, migliora il bilancio ambientale e adempie gli obiettivi climatici prescritti dalla legge e nazionali, generando un risparmio sui costi e rafforzando la redditività del settore. Le soluzioni di trasporto sostenibili garantiscono il valore e la reputazione dell’impresa, mentre le sovvenzioni riducono i costi di investimento e facilitano l’attuazione.