Entro il 2030 ridurremo le nostre emissioni di t CO2eq nella produzione almeno del 40 per cento prevedendo il riciclaggio e il riutilizzo di tutti gli apparecchi.
Potenziale di riciclaggio mediante l’analisi dei componenti: fate un inventario dettagliato dei componenti dei vostri apparecchi per identificare e massimizzare il potenziale di riciclaggio. Analizzate specificatamente come può essere riutilizzato internamente (o esternamente) il materiale riciclato, come i recipienti di plastica.
Impiego di materiale riciclabile nello sviluppo dei prodotti: nello sviluppo di nuovi prodotti utilizzate preferibilmente materiali facilmente riciclabili. Inoltre, i prodotti dovrebbero essere progettati in modo da consentire facilmente lo smontaggio e la separazione dei materiali.
Programma sostenibile di riconsegna dei prodotti: sviluppate un programma per il riutilizzo e la riconsegna dei prodotti, compreso il ritiro di apparecchi e macchine difettose per la riparazione e la ridistribuzione tramite fornitori di prestazioni autorizzati. Anche in questo caso assicuratevi che in prima linea siano impiegati materiali riutilizzabili.
Sostenibilità nella scelta dei fornitori: nella scelta dei fornitori (in particolare di hardware IT), privilegiate consapevolmente criteri di sostenibilità.
Trasmissione interna delle conoscenze: organizzate giornate tematiche interattive sull’economia circolare e il riciclaggio con i vostri collaboratori a scadenze prestabilite, cercando la collaborazione con organizzazioni che possono fungere da esempi di buone pratiche o chiedendo materiali a organizzazioni con competenze specialistiche come SwissRecycle.
Sensibilizzazione di fornitori e partner: informate le vostre imprese partner su questi temi, mettete a disposizione materiale informativo e pianificate congiuntamente i prossimi passi concreti per l’attuazione dei processi di riciclaggio.
Lo sviluppo di un sistema di riciclaggio nelle imprese svizzere di IT riduce l’impatto ambientale, utilizza in modo efficiente le risorse e favorisce pratiche commerciali sostenibili. Per voi questo implica un rafforzamento della vostra immagine di azienda rispettosa dell’ambiente, un risparmio di costi nel lungo termine e un adempimento dei requisiti legali: tutto ciò contribuisce alla responsabilità ecologica e al successo dell’azienda.