Entro il 2030 ridurremo i rifiuti del 40 per cento per aumentare l’efficienza delle nostre risorse.
Ridurre l’uso di materiale
Utilizzate contenitori riutilizzabili per i trasporti interni al fine di evitare scatole di cartone usa e getta e ridurre al minimo l’uso di materiale. Non acquistate nuovi pallet di legno per il trasporto, ma optate per pallet riciclati.
Migliorare le previsioni di consumo
Monitorate il consumo di materiale e redigete rapporti mensili, per identificare e correggere tempestivamente eventuali anomalie.
Ottimizzazione del design degli imballaggi
Utilizzate imballaggi che generano il minimo di rifiuti e realizzati con materiali riciclabili.
Imballaggi riutilizzabili
Preferite imballaggi e contenitori riutilizzabili a quelli usa e getta.
Programmi di ritiro degli imballaggi
Attuate programmi che consentano ai clienti di restituire gli imballaggi per il loro riutilizzo.
Informazione dei clienti
Informate i clienti sull’importanza di ridurre i rifiuti e offrite loro la possibilità di restituire e riutilizzare gli imballaggi.
Incentivazione di pratiche ecologiche
Premiate i clienti che partecipano ai programmi di restituzione o riciclaggio.
Formazioni esterne
Iscrivete i vostri collaboratori a un corso di formazione esterno per l’introduzione di un programma di riciclaggio, al fine di aumentare le loro conoscenze e la loro sensibilità in materia di riciclaggio, gestione snella e sostenibilità.
Creazione di stazioni di riciclaggio
Allestite stazioni di riciclaggio per consentire la separazione e il riutilizzo dei rifiuti (di imballaggio).
Organizzazione di corsi di aggiornamento interni
Organizzate corsi di aggiornamento interni su argomenti legati alla sostenibilità per promuovere le competenze e l’impegno dei vostri collaboratori.
La riduzione dei rifiuti nel settore della logistica riduce sia l’impatto ambientale sia i costi operativi, tramite la minimizzazione dell’uso di imballaggi e il ricorso a contenitori riutilizzabili. Grazie a un design ottimizzato e ai programmi di ritiro degli imballaggi si riduce il volume di rifiuti, risparmiando risorse e adempiendo i requisiti legali. Queste misure rafforzano l’impegno dell’impresa per l’ambiente, migliorano la sua immagine di partner attento alle tematiche ecologiche e favoriscono la fedeltà dei clienti, contribuendo in ultima analisi a una maggiore competitività e a un successo commerciale sostenibile.