Entro il 2025 aumenteremo la quota femminile ad almeno il 30 per cento a tutti i livelli gerarchici e in tutte le unità organizzative, con l’obiettivo della parità entro il 2030.
Riconoscere ed eliminare i pregiudizi: riconoscete e riducete al minimo i pregiudizi nella gestione del personale e delle carriere (p. es. introdurre dei «bias challenger» nelle commissioni di valutazione).
Partner di reclutamento: collaborate con agenzie di personale che garantiscono una ripartizione 50/50 dei sessi tra i loro candidati.
Comunicazione inclusiva: nei vostri annunci di lavoro, utilizzate descrizioni dei posti neutre dal punto di vista del genere o esplicitamente formulate per le donne (p. es. «Emotions-Toolbox»), al fine di presentare i lavori nel settore IT in modo da renderli attraenti per tutti e aumentare la diversità delle candidature.
Reti femminili: aderite a una rete di donne nelle professioni IT (p. es. Women in Tech) o inaugurate voi stessi una rete del genere, interna con i vostri collaboratori o esterna con persone interessate all’impresa.
Accompagnamento durante la formazione: sostenete le studentesse mediante programmi e offerte di mentorato presso le scuole universitarie.
Cooperazione internazionale: formate partenariati con istituti di formazione per aumentare il numero di donne nelle professioni tecniche.
Borse di studio e stage: offrite borse di studio e stage specifici per donne in posizioni tecniche e dirigenziali.
Hackathon per le donne: organizzate hackathon esplicitamente per donne, che non solo producono soluzioni nuove e innovative ma vi danno anche la possibilità di osservare e reclutare futuri talenti.
Sondaggi: eseguite regolari sondaggi tra i collaboratori per individuare lacune nella parità dei sessi. Definite obiettivi annuali di miglioramento del tasso di soddisfazione.
Modelli di lavoro flessibili: introducete orari di lavoro flessibili, modelli di lavoro a tempo parziale e opzioni di telelavoro per favorire la conciliabilità tra lavoro e famiglia.
Sostegno nella custodia dei figli: sviluppate misure per sostenere i collaboratori con figli, come ad esempio un asilo nido aziendale.
Salario uguale per tutti: assicuratevi di pagare lo stesso salario per la stessa qualifica. Comparate i vostri salari con gli standard del mercato.
Campagne di sensibilizzazione: aumentate la consapevolezza dei vantaggi della parità di genere e della diversità nel vostro settore organizzando giornate tematiche (p. es. Giornata Nuovo Futuro) e campagne interne rivolte ai collaboratori, ma anche nella comunicazione esterna.
Rapporti regolari: redigete rapporti semestrali sulla proporzione tra i generi e, all’occorrenza, adeguate le strategie e le misure.
Formazioni per i quadri dirigenti: garantite l’importanza e la realizzazione degli obiettivi di diversità tramite workshop e formazioni.
Le donne sono nettamente sottorappresentate nelle professioni IT. Per promuovere la diversità di prospettive e l’innovazione, soprattutto per le imprese IT è essenziale puntare a una ripartizione tra i sessi equilibrata. Essa migliora il clima di lavoro, aumenta l’attrattività del datore di lavoro e contribuisce alle pari opportunità. Tutto questo rafforza a lungo termine il successo dell’impresa e la sua responsabilità sociale.