Entro il 2030 ridurremo le nostre emissioni di gas serra del 50 per cento rispetto al 2020 al fine di raggiungere l'obiettivo emissioni nette pari a zero entro il 2050.
Per effettuare la misurazione delle emissioni di gas serra (misurazione baseline) avete a disposizione diverse opzioni:
Esistono già numerose iniziative internazionali che sostengono le aziende sia nella definizione degli obiettivi sia in ambito di riduzione delle emissioni di gas serra. Tra queste rientrano la Science Based Targets Initiative (SBTi) o, per le PMI, lo SME Climate Hub. La scelta di orientarsi verso tali standard vi aiuta da un lato a garantire la qualità degli obiettivi e, dall'altro, ad acquisire credibilità grazie al vostro impegno. Le offerte di sostegno indicate di seguito vi aiutano a fissare un obiettivo climatico fondato sulla scienza.
Al fine di ridurre le emissioni di gas serra secondo il percorso di riduzione occorre tenere conto, in particolare, dell'impronta dei gas serra. Nel caso della maggior parte delle aziende, tra le leve più rilevanti si segnalano:
Le aziende svizzere sono attori importanti nell'ambito degli sforzi collettivi per mantenere l'aumento della temperatura globale al di sotto di 1,5 °C. Ciò è anche nell'interesse dell'economia svizzera: l'aumento della temperatura comporta numerosi rischi tra, cui l'interruzione della catena di approvvigionamento a causa di fenomeni meteorologici estremi e l'aumento globale dei requisiti normativi.