Entro il 2030 conseguiremo l’80 per cento della nostra cifra d’affari con prodotti e servizi sostenibili.
Adeguate i modelli aziendali esistenti ai requisiti di sostenibilità attuali e futuri. Riducete la vostra dipendenza dalle materie prime non rinnovabili e sviluppate preferibilmente modelli aziendali compatibili con il principio dell’economia circolare. Sviluppate prodotti/servizi sostenibili. Cooperate con la vostra clientela più importante, con le vostre principali aziende fornitrici e con i più rilevanti operatori del settore. Spesso è possibile realizzare soluzioni nuove e più sostenibili superando i confini tra le aziende. Ciò significa che i «rifiuti» di un’azienda diventano la materia prima della successiva e che i prodotti realizzati a partire dai materiali rielaborati dalla seconda azienda possono essere acquistati dalla prima, chiudendo così il cerchio. Può altresì significare che gli operatori di un settore collaborano alla trasformazione di un modello commerciale al fine di porlo in sintonia con gli obiettivi di sostenibilità.
Rendete i prodotti e servizi sostenibili uno standard. Assicuratevi che la vostra offerta di base sia anche la più sostenibile. Se ragionate sulla base delle condizioni quadro esistenti, molti modelli aziendali sostenibili risultano difficilmente realizzabili. È perciò indispensabile che vi impegniate anche per il cambiamento delle condizioni quadro, che avviate un dialogo con le aziende fornitrici e la clientela e che vi impegniate sul piano politico. Cercate soluzioni comuni grazie alle quali contribuire alla trasformazione sostenibile dell’economia.
Partecipate agli sforzi collettivi a livello settoriale che incentivano una trasformazione sostenibile o siatene promotori. In tale ambito concentratevi su pochi temi fondamentali, in particolare su quelli con il maggiore impatto in termini di sostenibilità. Tra gli esempi si possono citare un’azione comune contro i rifiuti alimentari evitabili, l’allestimento di infrastrutture sostenibili, accordi settoriali per l’attuazione dell’economia circolare, sforzi collettivi per la rigenerazione degli ecosistemi e molto altro ancora.
L’attuale evoluzione socio-ambientale esige una trasformazione sostenibile dell’economia. Questioni come il riscaldamento globale e la perdita di biodiversità possono essere affrontate solo con il sostegno del mondo imprenditoriale. Le aziende possono beneficiare di questo sviluppo accostandosi a questa trasformazione con un approccio proattivo, sviluppando modelli aziendali sostenibili, prendendo parte a cooperazioni intrasettoriali e intersettoriali e impegnandosi a favore dell’allestimento delle condizioni quadro politiche favorevoli a un’economia sostenibile.