Obiettivo: Entro il 2030 offriremo una formazione continua sulla sostenibilità a tutto il nostro personale.
Un programma di formazione strutturato che includa i diversi aspetti della sostenibilità e venga offerto in modo adeguato a tutti i livelli del personale, consente di acquisire conoscenze di base e di affinare la cultura aziendale. Tale programma può comprendere sia cicli di formazione interna che risorse formative esterne. Potete mettere a disposizione del materiale didattico, corsi online e workshop al fine di offrire una formazione continua al vostro personale.
In appendice alla formazione, effettuate una valutazione di impatto discutendo con il personale delle sue esperienze relative al tema della sostenibilità nella pratica professionale. Sulla base di questi feedback adottate misure per un’integrazione sistematica della sostenibilità in azienda. Per garantire che la formazione in materia di sostenibilità produca progressi costanti, potete integrare il tema nei processi di sviluppo del personale. Ciò, ad esempio, può avvenire attraverso la definizione di obiettivi di sostenibilità, il controllo costante dei progressi compiuti e il riconoscimento dell’impegno e dei processi di sviluppo.
La creazione di una rete interna di esperti contribuisce a diffondere le conoscenze e le esperienze in ambito di sostenibilità all’interno dell’azienda. I collaboratori con conoscenze specialistiche in questo ambito possono fungere da «portatori di sapere» e «tutori» al fine di sostenere i colleghi e promuovere la consapevolezza in materia di sostenibilità. Uno scambio costante di conoscenze, incontri e corsi di formazione possono contribuire a rafforzare questa rete.
I risultati migliori li potete ottenere promuovendo la formazione sulla sostenibilità anche fuori dalle mura dell’azienda. Estendete i vostri sforzi all’intera catena del valore. Instaurate un dialogo con le vostre principali aziende fornitrici e con la vostra clientela invitandole a partecipare a programmi di formazione incentrati sui temi della sostenibilità. Fissate direttive vincolanti nei vostri contratti. Stabilite inoltre un calendario preciso per l’attuazione delle misure necessarie.
La formazione continua mirata del personale sul tema della sostenibilità ha lo scopo di tenere aggiornate le qualifiche e le competenze nonché di accrescere la motivazione e la capacità di adattarsi ai cambiamenti. Solo disponendo delle competenze e del sapere necessari per gestire il cambiamento il personale riesce a collaborare in modo costruttivo e mirato.