Obiettivo: Entro il 2030 offriremo una formazione continua in materia di sostenibilità a tutto il personale.
Un programma di formazione strutturato che includa i diversi aspetti della sostenibilità e venga offerto in modo adeguato a tutti i livelli del personale, consente di migliorare la padronanza delle competenze di base e affinare la cultura aziendale. Tale programma può comprendere sia cicli di formazione interna che risorse formative esterne. Potete mettere a disposizione del materiale didattico, corsi online e workshop al fine di offrire una formazione continua al vostro personale.
Effettuate, nel quadro della formazione, una valutazione di impatto discutendo con il personale delle sue esperienze relative al tema della sostenibilità nella pratica professionale. Sulla base di questi feedback, adottate misure per un’integrazione sistematica della sostenibilità in azienda. Per garantire che la formazione in materia di sostenibilità produca progressi costanti, potete integrare il tema nei processi di sviluppo del personale. Ciò, ad esempio, può avvenire attraverso la definizione di obiettivi di sostenibilità, la verifica costante dei progressi compiuti e il riconoscimento dell’impegno e dei processi di sviluppo.
La creazione di una rete interna di esperti contribuisce a condividere informazioni ed esperienze in materia di sostenibilità all’interno dell’azienda. I collaboratori con conoscenze specialistiche in questo ambito possono fungere da «tutori» al fine di sostenere i colleghi e promuovere la consapevolezza in materia di sostenibilità. Uno scambio costante di informazioni, incontri e corsi di formazione può contribuire a rafforzare questa rete.
L’istruzione e il perfezionamento nel settore finanziario sono di fondamentale importanza al fine di inserire stabilmente il concetto di sostenibilità nel sistema finanziario svizzero. Alla luce degli ambiziosi obiettivi dell’Agenda 2030 e dell’Accordo di Parigi sul clima è urgentemente necessario sviluppare competenze in materia di sostenibilità. La formazione continua di tutto il personale, in particolare del consiglio di amministrazione, della dirigenza, dei quadri, dei responsabili della gestione dei portafogli e dei consulenti della clientela, in materia di rischi, opportunità, effetti e tendenze associati alla sostenibilità in generale (tra cui riscaldamento globale e biodiversità), sostenibilità negli istituti finanziari, sostenibilità in ambito di investimenti, prestiti alle imprese e nel settore ipotecario, tendenze e temi supplementari, consente di raggiungere gli obiettivi di investimento e di finanziamento.