Entro il 2030 oltre il 50 per cento del patrimonio da noi gestito verrà investito in modo sostenibile.
Una delle misure più importanti è l’integrazione di criteri di sostenibilità nell’intero processo di investimento. Mettete la sostenibilità al centro del processo e delle decisioni di investimento. Definite i vostri criteri di sostenibilità tenendo conto degli attuali requisiti normativi, valutate il vostro attuale impatto, e fate in modo che il portafoglio di prodotti risponda a criteri di sostenibilità. Parlate inoltre con la vostra clientela di come possa investire il proprio denaro in maniera mirata e sostenibile. Verificate i vostri prodotti e partenariati esistenti e createne di nuovi. Oltre al tema del clima, anche altri temi come la biodiversità, l’accesso all’acqua e la diversità sociale diventano sempre più importanti. Oltre alla riduzione degli effetti negativi, potete rafforzare l’offerta di investimenti con un impatto positivo sugli OSS. Illustrate alla vostra clientela le possibilità di cui dispone.
Quando si tratta della trasformazione sostenibile della nostra economia, i fornitori di servizi finanziari svolgono il ruolo di «facilitatori». Sviluppate voi stessi o nel quadro di partenariati e in modo mirato prodotti che promuovano questa trasformazione sostenibile come, ad esempio, investimenti in impianti di produzione sostenibili o progetti che affrontano la perdita di biodiversità. Ciò presuppone che abbiate sviluppato internamente il necessario know-how e che abbiate potuto fare emergere un’esigenza della clientela a tal proposito.
In ambito di governance ci sono due aspetti principali: Proxy voting e un approccio basato sull’impegno. Sviluppate la vostra strategia di governance, compresi gli obiettivi di sostenibilità che intendete raggiungere con essa. Definite misure per raggiungere questi obiettivi e il modo in cui utilizzerete il vostro voto ai fini della trasformazione. Scegliete in maniera mirata le aziende che intendete sostenere nell’ambito della trasformazione sostenibile. Offrite alla vostra clientela la possibilità, nell’ambito del dialogo con gli organi direttivi delle aziende in cui ha investito, di esercitare un’influenza sul loro orientamento verso la sostenibilità. Potete organizzare l’attuazione di strategie di governance anche attraverso specifici partenariati.
Raccogliete dati relativi alla sostenibilità dei prodotti di investimento, nella misura in cui siano disponibili in modo affidabile. Mostrate quali siano i metodi di rilevamento e la portata dei dati, e le incertezze ch’essi presentano. Metteteli a disposizione tenendo conto del gruppo target al fine di evitare il greenwashing. Una comunicazione trasparente sulla performance di sostenibilità dei prodotti finanziari è essenziale. Idealmente, coordinate i sistemi interni di incentivazione con i vostri obiettivi. Mettete a disposizione informazioni chiare e comprensibili sulle vostre pratiche sostenibili, compresi i rapporti su rischi e opportunità in materia di sostenibilità dei vostri investimenti. Ciò consente alla clientela di prendere decisioni informate e consapevoli e rafforza la fiducia nelle attività finanziarie sostenibili.
La Svizzera, a livello internazionale, si posiziona all’avanguardia in ambito di servizi finanziari sostenibili. Le banche, le casse pensioni, i consulenti finanziari e di investimento nonché le assicurazioni rivestono un ruolo importante in questo posizionamento nella misura in cui offrono ed effettuano attività finanziarie sostenibili. Attraverso l’inclusione di criteri di sostenibilità nelle loro strategie di investimento e in quelli della loro clientela, le aziende fornitrici di servizi finanziari svizzere possono rafforzare la loro reputazione, ridurre i rischi, promuovere la crescita a lungo termine e, nel contempo, generare un impatto positivo in ambito sociale ed ecologico.