Entro il 2028 miglioreremo la protezione dei dati privati presso i nostri clienti per prevenire ciberattacchi, aumentando la sicurezza delle banche dati e rafforzando in modo capillare le misure di autenticazione.
Autenticazione biometrica: introducete un’autenticazione con riconoscimento biometrico per gli account dei clienti, al fine di garantire una sicurezza ottimale degli account stessi.
Autenticazione a più fattori: sviluppate e attuate una soluzione basata su un’autenticazione a più fattori che aggiunga ulteriori livelli di sicurezza e riduca nettamente il rischio di cyberattacchi.
Architettura sicura della banca dati: introducete un’architettura della banca dati avanzata con archiviazione suddivisa e crittografia per garantire l’integrità e la confidenzialità dei dati sensibili dei clienti.
Sistema di controllo degli accessi e audit di sicurezza: attuate un sistema rigoroso di controllo degli accessi ed eseguite a intervalli regolari audit di sicurezza per identificare ed eliminare potenziali punti deboli e per garantire il rispetto delle disposizioni in materia di protezione dei dati.
Stress test e test di penetrazione: eseguite regolari stress test e test di penetrazione per verificare la solidità e la resistenza dei vostri sistemi verso diversi scenari di minaccia.
Elaborare piani di emergenza: elaborate piani di emergenza per l’eventualità di guasti al sistema o di violazioni della sicurezza, comprese strategie chiare di comunicazione e di ripristino.
Verifica e ripulitura del portafoglio PI: eseguite regolari verifiche del portafoglio PI per identificare e rimuovere brevetti o diritti d’autore inutili o obsoleti. La ripulitura aiuta a ridurre i costi amministrativi e legali, oltre al rischio di controversie giuridiche legate alla PI.
Cooperazione e contratti di licenza: favorite la cooperazione e stipulate contratti di licenza per agevolare l’uso della PI ed evitare conflitti. Questo può essere vantaggioso soprattutto per le PMI al fine di promuovere le innovazioni e sfruttare le opportunità di mercato.
Il miglioramento della protezione dei dati nelle aziende svizzere di IT non solo protegge i dati sensibili, ma rafforza anche la fiducia dei clienti e adempie i requisiti legali. In questo modo si riduce il rischio di fughe di dati, aumenta la concorrenzialità (in particolare proteggendo e favorendo la proprietà intellettuale) e viene promossa una condotta aziendale responsabile, destinata a lungo termine a incrementare il successo e la reputazione dell’azienda.