Entro il 2030 conseguiremo almeno il 50 per cento della cifra d'affari con servizi finanziari sostenibili.
La misura prevede lo sviluppo e l’introduzione di criteri di sostenibilità chiaramente definiti per gli investimenti e la gestione patrimoniale. A tal fine è necessario formare il vostro personale, integrare i criteri di sostenibilità nei processi di consulenza e sensibilizzare la vostra clientela affinché comprenda meglio gli aspetti relativi alla sostenibilità. Potete inoltre implementare strumenti e sistemi adeguati nonché verifiche e rendiconti periodici al fine di garantire il rispetto dei criteri (per maggiori dettagli v. "Obiettivi e misure per investimenti e una gestione patrimoniale sostenibili").
L’integrazione di criteri di sostenibilità nei prestiti bancari, nei prestiti ipotecari e nelle assicurazioni comporta la rielaborazione delle direttive sugli appalti pubblici al fine di tenere conto degli aspetti relativi alla sostenibilità. Definite criteri chiari per la valutazione di progetti e imprese al fine di promuovere prestiti bancari, prestiti ipotecari e assicurazioni ecocompatibili e socialmente sostenibili. Per garantire l’attuazione di tutto ciò si rivelano necessarie la formazione del personale, un’integrazione sistematica nel processo di consulenza, la sensibilizzazione della clientela e verifiche periodiche (per maggiori dettagli v. "Obiettivi e misure per prestiti bancari, prestiti ipotecari e assicurazioni sostenibili").
Esistono già numerose iniziative internazionali che sostengono le aziende sia nella definizione degli obiettivi sia in ambito di riduzione delle emissioni di gas serra. Tra queste rientrano la Science Based Targets Initiative (SBTi) o, per le PMI, lo SME Climate Hub. La scelta di orientarsi verso tali standard vi aiuta da un lato a garantire la qualità degli obiettivi e, dall'altro, ad acquisire credibilità grazie al vostro impegno. Le offerte di sostegno indicate di seguito vi aiutano a fissare un obiettivo climatico fondato sulla scienza.
La formazione continua e adeguata di tutto il personale consente di sviluppare le conoscenze relative ai temi della sostenibilità nelle aziende e di favorire l’affermarsi di una cultura che promuova soluzioni sostenibili. Ciò comprende la creazione di un programma di formazione, l’integrazione della sostenibilità nello sviluppo del personale e la creazione di una rete interna di esperti (Per maggiori dettagli v. "Obiettivi e misure per la formazione continua del personale").
Servizi finanziari sostenibili permettono agli investitori di investire il loro denaro in progetti ecocompatibili e imprese etiche, e di finanziare il passaggio a un’economia sostenibile. Tutto ciò rafforza la fiducia della clientela e consente di rispondere alle crescenti prescrizioni normative sia in Svizzera sia all’estero.