Entro il 2030 raggiungeremo un tasso di soddisfazione del personale pari all'80 per cento in linea con un certificato riconosciuto.
Alla base di condizioni di lavoro eque vi sono stipendi, orari di lavoro e prestazioni sociali eque. Chiedete al vostro personale di individuare dove risiedano i principali problemi. Accertatevi che, lungo tutta la catena del valore, ossia anche presso aziende fornitrici e subappaltatrici, il personale abbia accesso a una sicurezza sul lavoro e a una protezione della salute adeguate. A tal scopo, tenete conto delle misure di accompagnamento della Confederazione contro il dumping salariale.
Analizzate i principali rischi per la salute lungo la catena del valore. Effettuate regolari sondaggi nell’ambito dei quali sarà opportuno affrontare anche i rischi psicosociali. Elaborate un piano di misure per evitare gli incidenti sul lavoro e rafforzare la salute fisica e mentale. Offrite al vostro personale l’accesso a un consultorio esterno che fornisca sostegno, in forma anonima, in caso di problemi personali e connessi al lavoro.
Proponete al vostro personale corsi di formazione e perfezionamento per migliorarne le competenze e dare la possibilità di continuare a crescere professionalmente. Attraverso la promozione di opportunità di apprendimento e sostenendo il perfezionamento professionale, potete compensare la carenza di forza lavoro specializzata e garantire che il personale continui a evolvere a livello professionale.
Per promuovere le pari opportunità potete:
Queste misure migliorano le pari opportunità e creano un ambiente di lavoro inclusivo per tutto il personale.
La garanzia di condizioni di lavoro eque e la creazione di posti di lavoro dignitosi rappresentano leve fondamentali per la trasformazione sostenibile dell’economia. I rischi per la salute, e sempre più spesso per la salute mentale, danneggiano la produttività dei dipendenti. Altre sfide sono rappresentate da condizioni di lavoro precarie e dumping salariale per quanto riguarda la manodopera straniera. Affrontare queste problematiche in modo attivo aiuta le imprese a coprire i posti vacanti e a individuare i profili migliori.