Entro il 2030 l’80 per cento delle nostre affiliazioni presso associazioni economiche collimeranno con i nostri obiettivi di sostenibilità.
Verificate le vostre attuali affiliazioni e confrontate le posizioni politiche e le attività di lobbying delle associazioni di cui fate parte con i vostri obiettivi in materia di sostenibilità. Invitate queste associazioni a sostenervi nel vostro impegno a favore della sostenibilità e fissate un periodo di tempo (ad es. un anno) entro cui esse devono adottare delle misure concrete. In caso contrario rinunciate alla vostra affiliazione.
Individuate associazioni mantello alternative e aderite a iniziative a favore della sostenibilità. Se nel vostro ramo d’attività non dovesse ancora esistere un’associazione adeguata, unitevi con chi la pensa come voi e fondatene una.
Avviate un dialogo costruttivo con l’opinione pubblica e condividete le vostre esperienze relative a misure di sostenibilità adottate nella vostra azienda con altri membri delle associazioni di cui fate parte. Sfruttate la vostra rete e i vostri canali di comunicazione per fare opera di sensibilizzazione sui temi della sostenibilità e su un ruolo attivo dell’economia.
Le associazioni economiche sono interlocutrici estremamente importanti per la politica, soprattutto per quanto riguarda l’esigenza dell’economia di poter disporre di condizioni quadro politiche solide a lungo termine, in ambito sia di regolamentazione che di deregolamentazione. Affinché la trasformazione avvenga con successo, è opportuno che le modifiche siano introdotte non solo su piccola scala, ma anche su scala più ampia. Le associazioni economiche rivestono un ruolo determinante nella promozione di un’economia sostenibile; esse, tuttavia, devono sempre prestare attenzione alle esigenze dei propri affiliati. È quindi tanto più importante la voce di quelle aziende che, tra le e i rappresentanti dell’economia, sono a favore di una protezione efficace del clima e pronte a impegnarsi per una trasformazione dell’economia sul piano sociale e ambientale.