HomeMisuraEsempio: piccolo studio di architettura e ingegneria della…
Indietro

Esempio: piccolo studio di architettura e ingegneria della Svizzera occidentale

Publikationsdatum: 10 Ottobre 2023
Letzte Änderung: 21 Marzo 2024

Questo studio di architettura e ingegneria della Svizzera occidentale, che conta circa 10 collaboratori, ha già attuato con successo diverse misure nei settori della strategia e degli uffici senza carta. Sulla base del sistema di valori del management, l'impresa ha deciso di rendere sistematico il proprio impegno nei confronti della sostenibilità e di porsi obiettivi misurabili. L'analisi successivamente condotta ha messo in evidenza come il potenziale più grande emerga in ambito di sensibilizzazione della clientela e dei partner sul tema sostenibilità e di impegno nei confronti di metodi di costruzione efficienti nell'uso delle risorse.

Perché l'esempio è anonimo? →

Obiettivo 1

Implementare misure di controllo e di documentazione interne che garantiscano la conformità alla nostra politica ESG.

Misure

  • Integrazione del calcolo del CO₂ nelle offerte e nelle procedure di selezione per fornitori e partner.
  • Aumento della quota di materiali rinnovabili e riciclabili.
  • Allestire modelli aziendali circolari e sviluppare competenze specifiche per il lavoro con materiali circolari.

Obiettivo 2

Entro il 2025 ogni collaboratore/collaboratrice svolgerà almeno una formazione all'anno in ambito di sostenibilità che includa l'attuazione di strategie per un'edilizia sostenibile sul piano sociale ed ecologico.

Misure

  • Rielaborare missione e valori e orientare l'oggetto sociale (purpose) alla sostenibilità. Introdurre un sistema di gestione orientato all'oggetto sociale. Trasformare l'azienda in una SA e acquisire un azionariato che condivida i nostri valori.
  • Completare il programma Swiss Triple Impact e avviare una procedura di certificazione B Corp.
  • Sviluppare un piano di formazione continua per tutti i dipendenti, con formazioni pertinenti al fine di ampliare le competenze interne in ambito di sostenibilità (SNBS, BIMready, EcoBau, KBOB), in merito a materiali alternativi e allo sviluppo di conoscenze acquisite con l'esperienza mediante progetti pilota.

Altre opzioni