HomeMisuraEsempio: piccola impresa di software e consulenza…
Indietro

Esempio: piccola impresa di software e consulenza informatica della Svizzera occidentale

Publikationsdatum: 7 Ottobre 2024

Quest’impresa svizzera del settore IT con circa 15 collaboratori aveva già attuato con successo diversi progetti sulla trasformazione digitale. L’impresa persegue una chiara strategia di aumento della sostenibilità sotto forma di parità sociale e formazione continua e ha coinvolto i suoi fornitori in questi obiettivi.

Obiettivo 1

Dal 2025, la sostenibilità diventerà un criterio obbligatorio per la scelta dei fornitori e delle soluzioni IT.

Misure

  • Integrazione dei criteri di sostenibilità in tutti i processi di scelta dei fornitori. Verifica regolare che i fornitori continuino a soddisfare i requisiti, se del caso elaborazione comune di un piano di misure concreto e con termini stabiliti per correggere le lacune.
  • Definizione di requisiti concreti interni (derivati dal toolbox appalti sostenibili) per i fornitori.
  • Predilezione per i fornitori in possesso di certificazioni ambientali o sociali del Servizio di accreditamento svizzero SAS.

Obiettivo 2

Entro il 2025 garantiremo il rafforzamento tramite formazioni dell’occupabilità e dello sviluppo professionale di tutti i collaboratori.

Misure

  • Scelta dei programmi di formazione continua in base alla missione e ai valori sostenibili dell’impresa.
  • Creazione di uno strumento per l’annuncio e il tracciamento dei corsi di formazione e di un processo di monitoraggio per valutare i risultati e attuare le necessarie misure di ottimizzazione.
  • Creazione di un piano di formazione individuale per tutti i collaboratori. Verifica trimestrale dei progressi e dell’impegno, nonché presentazione dello stato di formazione continua dei collaboratori nelle riunioni aziendali.
  • Integrazione del «green coding» in tutti i programmi di formazione continua. Il green coding è la parte dell’ecodesign che mira a ridurre il consumo energetico e l’impatto sull’ambiente lungo l’intero ciclo di vita di un prodotto minimizzando l’uso di istruzioni dei processori e di spazio di memoria.

Obiettivo 3

Entro il 2022 raggiungeremo la parità salariale di tutti i collaboratori e otterremo la certificazione di parità salariale.

Misure

  • Garanzia di un salario equo a tutti i collaboratori (p. es. tramite l’analisi della parità salariale con Logib o la calcolatrice dei salari), compreso il versamento di salari equi agli apprendisti (p. es. seguendo le raccomandazioni dell’associazione ICT-Formazione professionale).
  • Regolari verifiche interne da parte delle risorse umane della ripartizione dei salari nell’impresa, con un’attenzione particolare alle differenze salariali in caso di qualifiche e/o responsabilità identiche.
  • Pubblicazione (almeno interna) della scala degli stipendi, per garantire trasparenza a tutti i gruppi d’interesse interni ed esterni.

Altre opzioni