HomeMisuraEsempio: piccola impresa di software della Svizzera tedesca
Indietro

Esempio: piccola impresa di software della Svizzera tedesca

Publikationsdatum: 7 Ottobre 2024
Letzte Änderung: 24 Ottobre 2024

Questa impresa IT con circa 10 collaboratori aveva già dovuto affrontare la questione della protezione dei dati per ottemperare a requisiti esterni. Per integrare la sostenibilità in tutti gli aspetti della strategia aziendale, l’impresa si è posta ulteriori obiettivi incentrati consapevolmente sulle tappe a monte della catena di approvvigionamento e sulle materie prime.

Obiettivo 1

Entro il 2026 rafforzeremo la protezione dei dati integrando presso tutti i nostri clienti la tecnologia di riconoscimento sviluppata nella nostra impresa.

Misure

  • Integrazione capillare della tecnologia di riconoscimento presso tutti i clienti. Aggiornamento per la clientela esistente e vendita standardizzata ai clienti nuovi. Attenzione particolare al tema della protezione dei dati nei colloqui di vendita. Introduzione di colloqui annuali di verifica con tutta la clientela compreso un sondaggio sulla soddisfazione.
  • Sensibilizzazione esterna all’aspetto della protezione dei dati in manifestazioni settoriali, fiere tecnologiche ed eventi o presentazioni con i clienti. Dimostrazione delle soluzioni e tecnologie aziendali in istituti di formazione che offrono curricoli di perfezionamento IT e durante eventi di presentazione, per condividere le conoscenze.
  • Nomina di incaricati della protezione dei dati per ogni team, che sono responsabili dell’adozione della Carta per la gestione etica dei dati e ne controllano regolarmente il rispetto.

Obiettivo 2

Entro il 2030 garantiremo il riciclaggio e la riutilizzabilità del 100 % dei nostri prodotti elettronici e IT tramite rispedizione e ricondizionamento.

Misure

  • Garanzia del riciclaggio e della riutilizzabilità del 100 % dei nostri strumenti di riconoscimento. Rapporti sui malfunzionamenti.
  • Passaggio al 100 % di prodotti con plastica riciclata e nel lungo termine con materiali a base biologica.

Obiettivo 3

Entro il 2026, l’80 % dei nostri fornitori principali rispetterà i nostri principi relativi agli appalti sostenibili.

Misure

  • Evento informativo per tutti i fornitori principali sui requisiti relativi agli appalti sostenibili per apparecchi IT e consegna di un promemoria con le aspettative concrete e i criteri per la collaborazione. Pubblicazione del materiale elaborato per promuovere lo scambio di conoscenze nel settore IT.
  • Sostegno (finanziario e tramite personale con conoscenze del settore o mentorato) ai fornitori nell’ambito di singoli progetti (p. es. rispetto degli standard ambientali nella fabbricazione di hardware o miglioramento delle condizioni di lavoro nei siti di produzione), per adempiere i requisiti.
  • Attuazione di un sistema di gestione del rischio (analisi dettagliata dell’intera catena di approvvigionamento, inclusi i punti deboli e le opportunità di miglioramento) per sorvegliare e ridurre al minimo i rischi ecologici e sociali.
  • Audit annuali sotto forma di questionari e visite in loco. Annuncio dell’elaborazione comune di piani di misure concreti e con termini stabiliti, per rimediare a eventuali lacune.

Altre opzioni