HomeMisuraEsempio: impresa di logistica specializzata nel trasporto…
Indietro

Esempio: impresa di logistica specializzata nel trasporto merci su rotaia

Publikationsdatum: 9 Ottobre 2024

Questa impresa di trasporti e logistica della Svizzera tedesca fa già molto affidamento sulla ferrovia come vettore di trasporto sostenibile e pianifica di ampliare ulteriormente questa strategia. Offre soluzioni di trasporto e logistica su misura, tra cui trasporti di collettame, carichi completi e trasporti speciali, oltre a prestazioni supplementari come la logistica di magazzino e lo sdoganamento. Con una rete capillare in Svizzera e collegamenti internazionali, l’impresa garantisce efficienza e trasparenza nella catena di approvvigionamento. Inoltre si concentra sulla configurazione ecologica dell’«ultimo miglio» e intende estendere la sua strategia di sostenibilità all’immagazzinamento. L’impresa persegue questi obiettivi di sostenibilità insieme ai suoi fornitori per promuovere una collaborazione integrale tra partner.

Obiettivo 1

Entro il 2026 aumenteremo fino al 65 per cento la quota del trasporto su rotaia nel nostro volume di merci trasportate.

Misure

  • Espansione dei centri logistici ferroviari già di proprietà dell’impresa nelle città svizzere come stazioni di trasferimento dalla ferrovia al trasporto dell’ultimo miglio, al fine di creare ulteriori capacità per il trasporto ferroviario.
  • Ottimizzazione delle interfacce intermodali tra rotaia e strada attraverso una migliore pianificazione logistica e investimenti in sistemi di gestione digitali.
  • Corsi di formazione semestrali e sviluppo di incentivi per i collaboratori affinché si affidino a soluzioni di trasporto su rotaia.
  • Aggiornamento della pagina web dell’offerta sottolineando la raccomandazione prioritaria del trasporto ferroviario. Lancio di una campagna pubblicitaria nazionale in favore del trasporto merci ferroviario. Introduzione di un programma di bonus, ad esempio sotto forma di sconti per i clienti che scelgono il trasporto ferroviario rispetto alle soluzioni di trasporto tradizionali.

Obiettivo 2

Entro il 2026 convertiremo il 100 per cento dei nostri veicoli di logistica urbana per le consegne dell’ultimo miglio nelle cinque maggiori città svizzere in veicoli a zero emissioni o con tecnologie di propulsione alternative.

Misure

  • Acquisto di veicoli elettrici o dotati di tecnologie di propulsione alternative per il trasporto urbano.
  • Cooperazione con le autorità locali per l’installazione di stazioni di ricarica e stanziamento di mezzi finanziari.
  • Addestramento degli autisti all’uso delle nuove tecnologie dei veicoli e pianificazione ottimizzata dei percorsi per massimizzare l’efficienza dei veicoli a emissioni zero.
  • Valutazione dello sviluppo di una rete di distribuzione per la riduzione dei chilometri percorsi e delle corrispondenti emissioni nelle consegne dell’ultimo miglio.

Obiettivo 3

Entro il 2028 ridurremo del 20 per cento le emissioni di t CO2eq lungo tutta la nostra catena logistica, ottimizzando i sistemi di monitoraggio e migliorando l’efficienza energetica della nostra infrastruttura di immagazzinamento.

Misure

  • Introduzione di un sistema di monitoraggio completo delle emissioni di CO₂ per misurare e tracciare le emissioni lungo l’intera catena logistica.
  • Promozione di catene di approvvigionamento sostenibili dando la preferenza alla collaborazione con organizzazioni partner che si affidano anch’esse a soluzioni rispettose del clima.
  • Adozione di tecnologie e processi ad alta efficienza energetica nei magazzini e nei centri di distribuzione, inclusi il passaggio alle energie rinnovabili, l’isolamento sostenibile degli edifici e i sistemi di illuminazione ad alta efficienza energetica.

Obiettivo 4

Entro il 2028 rivalorizzeremo il 75 per cento dei nostri teloni per camion usati, promuovendo l’economia circolare

Misure

  • Proseguimento e intensificazione della cooperazione con imprese manifatturiere per convertire regolarmente i teloni di camion usati in nuovi prodotti e definizione di obiettivi annuali per il riutilizzo creativo di materiale, al fine di garantire che almeno il 75 per cento dei vecchi teloni sia inserito in un nuovo ciclo di vita del prodotto.
  • Adozione di un sistema di monitoraggio per esaminare e documentare regolarmente i progressi del riutilizzo e dell’uso di teloni di camion da parte delle organizzazioni partner, per garantire trasparenza ed efficienza.
  • Redazione e pubblicazione di un rapporto annuale che documenti i progressi del riutilizzo di materiale e comunichi al pubblico il suo impatto sull’economia circolare, compresa una valutazione del potenziale di miglioramento.

Altre opzioni