Quest’impresa della Svizzera orientale attiva nel commercio all’ingrosso di materiale elettrico ha già compiuto notevoli progressi nella logistica di magazzino, in particolare con la creazione di un magazzino a scaffalature ecologico in legno. La strategia dell’impresa è chiaramente incentrata sulla sostenibilità e integra tecnologie moderne per garantire una logistica di magazzino efficiente ed ecologica. L’impresa persegue attivamente obiettivi di miglioramento del proprio impatto ambientale e coinvolge anche i suoi fornitori negli obiettivi di sostenibilità, per promuovere una soluzione logistica globale e responsabile.
Entro il 2025 aumenteremo del 15 per cento l’efficienza energetica dei nostri magazzini utilizzando sistemi intelligenti di gestione dell’energia e passando all’illuminazione a LED con rilevatori di movimento. Parallelamente aumenteremo la nostra produzione di energia da fonti rinnovabili di oltre cinque volte rispetto all’anno di riferimento.
Entro il 2026 aumenteremo al 50 per cento la quota di materiali riciclabili nei nostri processi di magazzino introducendo imballaggi riutilizzabili e ottimizzando i sistemi di riciclaggio interni, ed entro il 2030 aumenteremo al 100 per cento la quota di imballaggi certificati per tutte le spedizioni.
Entro il 2025 ridurremo del 20 per cento le emissioni di t CO2eq nella nostra logistica di magazzino, modernizzando le nostre infrastrutture e utilizzando veicoli a emissioni zero.
Entro il 2026 ammoderneremo la nostra infrastruttura di magazzino con una riduzione del 30 per cento del consumo energetico del nostro magazzino a scaffalature di legno grazie all’adozione di sistemi ad alta efficienza energetica e all’impiego di materiali da costruzione sostenibili nella manutenzione e nell’ampliamento del magazzino.