HomeMisuraEsempio: grande impresa di ristorazione collettiva della…
Indietro

Esempio: grande impresa di ristorazione collettiva della Svizzera tedesca

Publikationsdatum: 10 Ottobre 2023
Letzte Änderung: 21 Marzo 2024

Questa impresa di ristorazione collettiva della Svizzera tedesca, che conta circa 3000 collaboratori, ha già attuato con successo diverse misure nei settori della sicurezza sul lavoro e della garanzia di qualità. A causa di un rating negativo pubblicato da un'agenzia esterna, l'impresa ha deciso di rendere sistematico il proprio impegno nei confronti della sostenibilità e di porsi obiettivi misurabili. L'analisi successivamente condotta ha messo in evidenza come il potenziale più grande emerga in ambito di aumento delle quote di ordinazioni vegetariane e vegane e di riduzione degli sprechi alimentari.

Perché l'esempio è anonimo? →

Obiettivo 1

Entro il 2030 ridurremo i rifiuti alimentari del 50 per cento, rispetto al 2019, in tutte le unità che precedono e seguono il consumo.

Misure

  • Valutazione aggiornata delle dimensioni degli imballaggi in collaborazione con la catena di approvvigionamento per ridurre i rifiuti alimentari evitabili.
  • Servire piccole porzioni, offrire la possibilità di ricevere una porzione supplementare e, alla fine, riempire piccoli contenitori con i resti del buffet

Obiettivo 2

Entro il 2030 raggiungeremo l'obiettivo emissioni nette pari a zero (scope 1 e scope 2) e centreremo lo scope 3 entro il 2050. Ci impegniamo, a livello di gruppo, ad attuare la Science Based Targets Initiative (SBTi).

Misure

  • Impegno al rispetto dell'obiettivo emissioni nette pari a zero, sviluppo di misure e piani di attuazione.
  • Aumento del 50 per cento dei pasti a base vegetale nell'ambito della pianificazione annuale dei menù.
  • Introduzione di un nuovo sistema IT per un migliore rilevamento delle emissioni che consenta un resoconto più preciso sulle emissioni di CO₂.

Obiettivo 3

Entro il 2030 almeno il 40 per cento (in media) di entrambi i sessi ricoprirà posizioni direttive nella nostra impresa.

Misure

  • Verifica degli annunci di lavoro e della procedura di reclutamento. Adeguamento del testo per attirare un maggior numero di candidate donne. Promozione di posti a tempo parziale anche in posizioni dirigenziali (60-80%).
  • Analisi esterne periodiche sulla parità salariale, trasparenza salariale e esame degli ostacoli di genere per lo sviluppo delle carriere.
  • Gestione interna attiva dei profili a favore delle donne. Incoraggiamento della dirigenza a includere un maggior numero di donne nell'analisi del GAP annuale.
  • Impiego di immagini femminili/gender neutrali nel materiale per la comunicazione. Campagna di sensibilizzazione in cui in primo piano vengono presentate donne manager. Iniziative per lo Chef's-Day con protagoniste donne (grigliare non è solo una cosa da uomini).

Altre opzioni