HomeMisuraEsempio: grande banca dell'area di Berna
Indietro

Esempio: grande banca dell'area di Berna

Publikationsdatum: 20 Novembre 2023
Letzte Änderung: 21 Marzo 2024

Questo istituto finanziario svizzero, che conta circa 3000 collaboratori, ha già attuato con successo diverse misure nei settori dello sviluppo di una cultura aziendale, della digitalizzazione e della gestione aziendale dell’ambiente. A causa di un risultato negativo ottenuto in un rating di sostenibilità, l'azienda ha deciso di rendere sistematico il proprio impegno in questo ambito e di porsi obiettivi misurabili. L'analisi successivamente condotta ha messo in evidenza come il potenziale più grande emerga in ambito di operazioni di investimento, di protezione del clima e di pari opportunità.

Perché l'esempio è anonimo? →

Obiettivo 1

Entro il 2024 due terzi dei patrimoni da noi gestiti negli ambiti previdenza per la vecchiaia, fondi strategici, consulenza in investimenti Plus e gestione patrimoniale elettronica, verranno riposizionati in modo più sostenibile rispetto all'indice di riferimento riguardante l'MSCI ESG Fund Rating e l'impronta di CO2.

Misure

  • Integrazione dei criteri ESG e ridefinizione della previdenza e dei fondi strategici.
  • Focalizzazione ulteriore sulla «sostenibilità» in ambito di gestione patrimoniale elettronica.
  • Valutazione dell'impronta di CO2 dei prodotti di investimento per la clientela.

Obiettivo 2

Entro il 2030 raggiungeremo l'obiettivo emissioni nette pari a zero (scope 1 e scope 2) internamente all’azienda ed entro il 2040 centreremo l’obiettivo nel suo complesso (scope 1, scope 2 e scope 3).

Misure

  • Convalida dell’obiettivo climatico fondato sulla scienza secondo la one dei criteri one dei criteri Science Based Target Initiative.
  • Ulteriore sviluppo della qualità di calcolo e dello standard per emissioni finanziate ai fini della convalida della baseline e della trasparenza.
  • Inventario dei valori di base delle emissioni di CO₂ degli investimenti propri. Elaborazione di obiettivi climatici conformi alla SBTi per le classi di attivi promosse e convalida per le emissioni scope 3 finanziate.
  • Attuazione e monitoraggio del raggiungimento dell’obiettivo climatico, integrazione graduale nella gestione del rischio in conformità alle misure predefinite e ulteriore sviluppo con lo standard.

Obiettivo 3

Entro il 2024 garantiremo un miglior equilibrio tra i generi facendo sì che ognuno di essi sia rappresentato per almeno un terzo a tutti i livelli dirigenziali.

Misure

  • Considerare il «Gender Equality» come tema e farne oggetto di comunicazione.
  • Attuazione di nuovi concetti a sostegno del tema Gender Equality (Women's Community, Topsharing).
  • Allestire un Gender Equality Management strutturato su data base.

Altre opzioni