HomeMisuraEsempio: grande appaltatore generale della Svizzera tedesca
Indietro

Esempio: grande appaltatore generale della Svizzera tedesca

Publikationsdatum: 10 Ottobre 2023
Letzte Änderung: 20 Dicembre 2023

Questa impresa di costruzione della Svizzera tedesca, che conta circa 7000 collaboratori, ha già attuato con successo diverse misure nei settori dell'ecologia d'impresa e della gestione aziendale della salute. In vista di un nuovo periodo strategico, l'impresa ha deciso di rendere sistematico il proprio impegno nei confronti della sostenibilità e di porsi obiettivi misurabili. L'analisi successivamente condotta ha messo in evidenza come il potenziale più grande emerga in ambito di certificazione degli edifici, di sostenibilità nella catena di approvvigionamento e di riduzione degli incidenti.

Perché l'esempio è anonimo? →

Obiettivo 1

Entro il 2025 certificheremo tutti i progetti di sviluppo con marchi di sostenibilità riconosciuti e ci conformeremo ai requisiti di certificazione più severi (ad es. SNBS, DGNB, SEED).

Misure

  • Firma della Carta dei label svizzeri per gli edifici e cofondazione della «Association suisse pour des quartiers durables».
  • Valutazione della strategia e degli obiettivi di sostenibilità dei committenti e sviluppo di un concetto di sostenibilità mirato in grado di soddisfare le esigenze della clientela per il progetto di costruzione. In questo modo gli aspetti della sostenibilità vengono introdotti anche là dove i committenti non lo avevano previsto.
  • Strategia di decarbonizzazione e standard ambientali minimi in ambito di materiali.

Obiettivo 2

Entro il 2025 almeno il 75 per cento dell'importo complessivo da noi offerto (gare) andrà a subappaltatori e fornitori valutati secondo criteri di sostenibilità che soddisfano le nostre elevate esigenze.

Misure

  • Allestimento di una gestione sistematica dei fornitori con un processo di qualificazione in più fasi.
  • Entro il 2025, valuteremo l'80 per cento delle nostre spese per gli acquisti sulla base di criteri di sostenibilità.
  • Valutare, in misura crescente, i partner commerciali in base alle loro prestazioni sociali, ecologiche ed economiche e selezionarli in funzione delle prestazioni.

Obiettivo 3

Entro la fine del 2025 ridurremo il tasso di incidenti a livello di gruppo di almeno il 50 per cento rispetto all'anno di base 2020.

Misure

  • I temi della salute e della sicurezza (health & safety) figureranno sempre nell'ordine del giorno di ogni riunione del Comitato esecutivo e tutte le unità aziendali saranno certificate ISO 45001 con responsabilità, regolamenti e processi chiaramente definiti.
  • Diventare membro del gruppo di lavoro «health & safety» della rete europea dell'industria delle costruzioni encord e su questa piattaforma scambiare informazioni tra le aziende.
  • Introduzione di un premio per la salute e la sicurezza, da conferire ogni anno a tre team o a singole persone per prestazioni straordinarie nel campo della salute e della sicurezza sul lavoro, nonché l'introduzione della Giornata della salute e della sicurezza, in cui tutto il personale affronta il tema.

Altre opzioni