HomeMisuraEsempio: fornitore di servizi logistici a livello svizzero
Indietro

Esempio: fornitore di servizi logistici a livello svizzero

Publikationsdatum: 10 Ottobre 2024

Quest’impresa di logistica svizzera ha già attuato con successo vaste innovazioni e una digitalizzazione nei suoi servizi. Punta all’integrazione di metodi di consegna ecologici e piattaforme digitali. La strategia aziendale persegue chiari obiettivi per una maggiore sostenibilità, in particolare promuovendo soluzioni logistiche rispettose dell’ambiente e il costante miglioramento dei processi operativi. La cultura dell’impresa dà grande importanza alla responsabilità sociale e all’attenzione per il cliente, e coinvolge anche i fornitori nei suoi obiettivi di sostenibilità al fine di garantire una soluzione logistica onnicomprensiva e pronta per le sfide future.

Obiettivo 1

Entro il 2026 aumenteremo fino al 100 per cento la quota di spedizioni con riduzione e compensazione delle emissioni di t CO2eq, convertendo tutti i veicoli rimanenti a tecnologie di propulsione alternative e compensando completamente le emissioni di t CO2eq tramite progetti supplementari di protezione del clima.

Misure

  • Conversione completa della flotta in veicoli a trazione elettrica nelle aree urbane per eliminare le emissioni dirette di t CO2eq nel processo di spedizione.
  • Investimento in ulteriori progetti internazionali di protezione del clima per compensare completamente le emissioni di t CO2eq dell’intera catena logistica, compresi i trasporti delle aziende partner.
  • Installazione di impianti solari ed eolici sugli edifici aziendali idonei per massimizzare il consumo di energia da fonti rinnovabili.
  • Lancio di una campagna nazionale di sensibilizzazione e promozione del ricorso alle spedizioni rispettose del clima.

Obiettivo 2

Entro il 2026 aumenteremo l’efficienza nella gestione dei rifiuti del 10 per cento utilizzando le batterie usate come accumulatori di elettricità e riducendo le corse a vuoto grazie alla collaborazione con partner locali.

Misure

  • Attuazione di un progetto pilota in cui le batterie dismesse degli scooter elettrici vengono utilizzate come accumulatori di elettricità negli edifici con impianti solari, al fine di migliorare l’efficienza energetica e l’integrazione delle energie rinnovabili. Creazione di una struttura interna di riconsegna e trattamento delle batterie che garantisca la raccolta, lo smistamento e il trattamento efficienti delle batterie per il riutilizzo e il riciclaggio.
  • Lancio di campagne informative per promuovere la riduzione e il riciclaggio dei rifiuti, inclusi corsi di formazione dei collaboratori e la consegna di materiale informativo ai clienti, al fine di aumentare la consapevolezza dell’importanza dell’economia circolare.
  • Riduzione delle corse a vuoto collaborando con i panifici e gli agricoltori locali per consegnare prodotti regionali, riducendo così la necessità di trasporti aggiuntivi e sostenendo nello stesso tempo i circuiti economici regionali.

Obiettivo 3

Entro il 2027 aumenteremo la produttività economica del 15 per cento grazie alla digitalizzazione e miglioreremo le condizioni di lavoro, aumentando la soddisfazione dei nostri collaboratori.

Misure

  • Investimento in innovazioni digitali e tecniche per aumentare la produttività e introduzione di nuove tecnologie, in particolare nelle regioni periferiche, al fine di creare e garantire almeno tre nuovi posti di lavoro all’anno in loco.
  • Verifica e adeguamento annuale della politica retributiva per garantire che tutti i collaboratori ricevano la stessa paga per un lavoro equivalente; stretta collaborazione con i partner sociali per migliorare costantemente le condizioni di lavoro in conformità con i contratti collettivi di lavoro. Verifica dei risultati attraverso sondaggi annuali sulla soddisfazione dei collaboratori.
  • Ampliamento delle misure di inclusione per promuovere specificatamente i giovani e le persone con esigenze particolari, compresi programmi specifici per il sostegno e la formazione di questi gruppi.
  • Introduzione di un programma di formazione continua per promuovere lo sviluppo professionale e l’aumento della produttività, soprattutto nelle regioni periferiche.

Obiettivo 4

Entro il 2026 ridurremo del 20 per cento il consumo di energia per le restituzioni e del 30 per cento i materiali di imballaggio utilizzati per le stesse, ottimizzandone l’efficienza mediante l’uso di contenitori riutilizzabili, adottando soluzioni di riciclaggio e migliorando i processi logistici per la restituzione e la raccolta.

Misure

  • Introduzione di un servizio di «pick-up & drop-off» per i consumatori finali con un’app mobile per rendere più efficiente la distribuzione e l’elaborazione degli ordini di spedizione e restituzione servendosi di stazioni di consegna pacchi ubicate presso le organizzazioni partner, nonché per ridurre l’impatto ambientale.
  • Aumento del numero di box riutilizzabili disponibili in sei diverse grandezze e adozione di un sistema di controllo e pulizia regolare dei box per ridurre al minimo la necessità di imballaggi di cartone monouso.
  • Collaborazione con imprese di smaltimento dei rifiuti specializzate per garantire un trattamento appropriato ed ecologico delle merci e degli imballaggi restituiti, compresa la riciclabilità dei rifiuti.
  • Attuazione di un sistema di rendicontazione per l’analisi dettagliata delle restituzioni, incluso il monitoraggio dell’efficienza dei processi di restituzione e riciclaggio, per mantenere una visione d’insieme e permettere miglioramenti costanti.

Altre opzioni