HomeMisuraEsempio: banca privata di medie dimensioni della Svizzera…
Indietro

Esempio: banca privata di medie dimensioni della Svizzera occidentale

Publikationsdatum: 20 Novembre 2023
Letzte Änderung: 21 Marzo 2024

Questa banca privata della Svizzera occidentale, che conta circa 150 collaboratori, ha già attuato con successo diverse misure nei settori degli investimenti sostenibili e della trasparenza. In seguito a un riorientamento coerente verso la sostenibilità, l'impresa ha deciso di rendere sistematico il proprio impegno in questo ambito e di porsi obiettivi misurabili. L'analisi successivamente condotta ha messo in evidenza come il potenziale più grande emerga nell’ambito dei portafogli di investimenti e nella definizione di criteri di sostenibilità.

Perché l'esempio è anonimo? →

Obiettivo 1

Entro il 2025 applicheremo la nostra politica di esclusione di industrie e paesi «controversi» nonché i nostri criteri ESG nella selezione di strumenti finanziari per tutte le soluzioni di investimento per la nostra clientela.

Misure

  • Miglioramento dei criteri di esclusione tramite un metodo interno per le obbligazioni statali e societarie nonché per le raccomandazioni dirette e le soluzioni di investimento gestite internamente.
  • Impiego del metodo di rating ESG aziendale nella nostra offerta di soluzioni di investimento, che offre trasparenza per ciascuna dimensione (E, S e G) del rating.
  • Applicazione dei criteri di esclusione e valutazione o di rating ESG a soluzioni di investimento selezionate e gestite esternamente (fondi esterni e ETF).
  • Introduzione di misure interne di controllo e documentazione che garantiscono il rispetto della nostra politica o di rating ESG.

Obiettivo 2

Entro il 2025 allestiremo in tutti i portafogli della nostra clientela una rendicontazione ESG secondo un metodo trasparente e interno all’azienda, al fine di accrescere la consapevolezza relativa al ruolo del settore finanziario nello sviluppo sostenibile.

Misure

  • Formazione di gestori di portafoglio, analisti e consulenti in ambito di finanza sostenibile.
  • Rilevamento delle preferenze o di rating ESG della clientela.
  • Integrazione della valutazione o di rating ESG aziendale nel rendiconto sui portafogli della clientela.
  • Elaborazione di una presentazione per la clientela dedicata alla sensibilizzazione sull’importanza del settore finanziario nello sviluppo sostenibile.

Altre opzioni