Riferite in modo trasparente sulle vostre ambizioni in materia di sostenibilità come di seguito indicato:
Basate la vostra rendicontazione in materia di sostenibilità principalmente sulla vostra strategia (cfr. Qui). Nel caso non abbiate ancora una strategia, iniziate a elaborarne una prima di procedere con la stesura di un rapporto. Individuate gli obblighi di trasparenza dei vostri principali stakeholder (ad es. clientela, investitori, regolatori) e verificate se intendete utilizzare uno standard di rendicontazione. Pianificate il processo di rendicontazione: dalle domande «chi, quando, come deve essere incluso», fino alle organizzazioni partner e alle agenzie che accompagnano il processo.
Preparate un concetto per il rapporto e rilevate testi e dati secondo una griglia predefinita. Idealmente, nel vostro rapporto riferite su:
Pianificate un tempo sufficiente per la verifica della qualità dei testi ai diversi livelli di gerarchia e per una verifica di plausibilità dei dati. Spesso è proprio all'inizio che possono verificarsi errori nel rilevamento e nell'aggregazione dei dati. Pubblicate il rapporto nei vostri canali di comunicazione abituali, ed eventualmente anche in pubblicazioni con target specifici.